Palma il Vecchio (Serina 1480- Venezia 1528)

presentazione delle vergine

Serina è il luogo di nascita di Palma il Vecchio nonché paese di storia millenaria, depositario di alcune opere fondamentali dell’artista. Nell’ ampia e luminosa Chiesa parrocchiale del piccolo paese immerso nel verde della Val Brembana, è conservato il Polittico Presentazione della Vergine e il Cristo risorto.

Il suggestivo paese di Zogno custodisce nella Chiesa parrocchiale un’altra opera significativa del pittore bergamasco, l’Adorazione dei pastori con San Rocco, collocata sull’ altare della prima cappella destra.

Nella Chiesa di Peghera, piccola località nella Val Taleggio , è conservato l’importante Polittico noto come Pala di San Giacomo e attualmente collocato dietro all’ altare.

La splendida cittadina d’arte di Alzano Lombardo situata nella Val Seriana custodisce lo straordinario e monumentale Martirio di San Pietro che viene esposto al pubblico, unicamente in concomitanza con la mostra bergamasca Palma il Vecchio, nelle stupefacenti sacrestie della Parrocchia di San Martino Vescovo.

 VISITE GUIDATE:

Polittico "Presentazione della Vergine" conservato nella Sagrestia della Chiesa parrocchiale di Serina, paese natale di Palma il Vecchio.

Polittico “Presentazione della Vergine” conservato nella Sagrestia della Chiesa parrocchiale di Serina, paese natale di Palma il Vecchio.

Storia e cultura locale

Santuari e Santelle

Nei dintorni di Oltre il Colle si possono trovare innumerevoli testimonianze di fede e devozione dei nostri antenati.

Sparsi lungo i sentieri di montagna e nei boschi, infatti, si trovano piccoli edifici di culto detti “Santelle” o “Tribuline”, ma anche svariati capitelli, crocifissi, capannine, madonnine racchiuse in nicchie nella roccia e affreschi dedicati, nella stragrande maggioranza dei casi, alla Madonna e, in altri, a Santi strettamente legati alla realtà del territorio come Sant’ Antonio Abate, protettore degli animali, Santa Barbara, protettrice dei minatori e San Rocco invocato in occasione della grande peste.

Le “Santelle” sono state erette per volontà di privati cittadini come “ex voto” ovvero come segno di riconoscenza per aver ricevuto una particolare grazia, per ricordare fatti o ricorrenze significative, oppure ancora rappresentano il dono di una famiglia o di un’ intera comunità.

La visita alle “Santelle” può essere lo spunto per una piacevole passaggiata, non molto impegnativa, adatta anche a persone non più giovanissime, immersa in contesti naturali incantati, nella bellezza e nella tranquillità dei nostri luoghi.

Per accompagnarvi e guidarvi alla scoperta di questi piccoli tesori, è stato recentemente pubblicato il libro “Sentieri di fede. Itinerari alla scoperta delle Santelle di Oltre il Colle”, acquistabile presso la Pro Loco.

Questo piccolo volume, pratico nel formato anche per essere trasportato, raccoglie ben 35 “Tribuline”, ognuna corredata dalla

  • descrizione della struttura architettonica e del suo contenuto (affresco, scultura, …),
  • dalla storia, ove è stato possibile rintracciarla, che vi ha dato origine e
  • dal percorso tramite cui la si può raggiungere.
Poco distanti da Oltre il Colle si possono visitare 2 importanti Santuari:
  1. IL SANTUARIO DELLA MADONNA DEL FRASSINO
  2. IL SANTUARIO DELLA MADONNA DEL PERELLO – (FOTO)
Il primo si trova ad Oneta, in Val del Riso, rapidamente raggiungibile scendendo dal Passo di Zambla.
Il secondo, invece, è ubicato nel comune di Algua, sulla strada che dall’abitato di Algua porta a Selvino.
Da visitare in Valle Serina e nella più ampia Val Brembana le numerose Chiese, parrocchiali e non, che racchiudono un inestimabile patrimonio artistico. Si veda, in particolare, la Chiesa parrocchiale di Serina dedicata a Maria Vergine Annunziata dove sono presenti le opere del pittore Palma il Vecchio, originario del paesello che fece fortuna a Venezia nei primi del Cinquecento.
Visita ITINERARI STORICO ARTISTICI DI SERINA
 __________________________________________
Per conoscere e d approfondire la storia e la cultura della Valle Brembana visita il sito del CENTRO STORICO CULTURALE VALLE BREMBANA