Cima dell’ Alben – Prima Croce

Recarsi al Passo di Zambla – imboccare lo stradone sterrato  sulla dx (inizio della pista di fondo) – procedere fino al Passo della Crocetta in corrispondenza di una grande villa bianca con le persiane rosse – proseguire oltre tenendo la dx  per circa 300m – partenza del sentiero sulla sx: si trova un cartello di legno su di un albero con la scritta Calchera.

Partenza del Sentiero per l'Alben

  •          Salita: 2h 30′ circa
La primissima parte della risalita si effettua nel bosco, ma la maggior parte del sentiero si sviluppa alla’aria aperta ed è molto soleggiato.
Poco dopo aver imboccato il sentiero nel bosco si incontra un maestoso faggio.

Dopo circa un’ora e un quarto di cammino si trova un incrocio (segnalato dal CAI): sulla destra si prosegue per la Croce dell’Alben, sulla sinistra si va’ al Rifugio Nembrini (15′) dove si trova una parete di roccia chiodata per l’arrampicata, con diverse vie (una di questa è la via di cioc).

Dal Nembrini si può raggiungere comunque la Croce in circa mezz’ora.

Da qui in poi il sentiero diventa leggermente più impegnativo: il terreno si fa prevalentemente roccioso per cui bisogna camminare su massi irregolari.

La Croce dell'Alben

  • Discesa: 1h 30′
Dalla Croce ci sono diverse vie per scendere. Noi abbiamo preso il sentiero che porta alla Conca. E’ piuttosto impegnativo per cui è consigliabile per un escursionista mediamente esperto e se possibile dotato di racchette. E’ ripido e con tratti di ghiaione. Alla metà di maggio era presente anche della neve nei canali.
Giunti al piazzale della Conca, in prossimità del vecchio albergo sulla destra si prende una strada  sterrata che riporta sul tratto principale della pista di fondo e di lì tenendo ancora la destra si ritorna al punto di partenza del sentiero.

VEDI TUTTE LE FOTO

Leave a comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>