Zambla Alta – Vandullo – Oltre il Colle

Da Zambla Alta ci sono diverse strade che conducono a Oltre il Colle.

Quella che abbiamo percorso noi passa in prossimità della contrada Vandullo.

PARTENZA Passo di Zambla

TEMPO DI PERCORRENZA 30 – 45 minuti

Passo della Crocetta

Arrivati al Passo di Zambla si imbocca la pista di fondo e la si percorre fino al Passo della Crocetta.

Proprio di fronte alla grande villa con le persiane rosse c’è una deviazione che abbandona la strada sterrata principale e scende nel bosco. E’ segnalata con un cartello di legno che reca la scritta “Vandullo-Oltre il Colle”.

Tutto il tragitto si svolge sullo sterrato e non è per nulla impegnativo. Ci sono degli incroci, ma in tutti i casi occorre tenere la sinistra.

Pozza del Toro - località per pic nic

Arrivati presso la Pozza del Toro, un’ area verde pianeggiante attrezzata  per pic-nic e grigliate si trova la strada asfaltata. Si può raggiungere il paese proseguendo verso destra sulll’asfalto oppure, come abbiamo fatto noi, si attraversa la strada e si scende nel prato. Di qui si arriva all’ acquedotto comunale in contrada Litù, però il sentiero non è molto visibile inizialmente: bisogna costeggiare il bosco poi quando ci si addentra il sentiero si fa chiaro.

Si prende la via Litù e si arriva al B&B Casa Dolce Casa.

 

VEDI TUTTE LE FOTOGRAFIE

  • Dal Passo della Crocetta si può anche scendere a piedi fino al Santuario della Madonna del Frassino (che quest’ anno festeggia il 500° dell’ apparizione). Il sentiero parte in prossimità della villa, sulla sinistra. Credo che ci si impieghino 45 minuti. Magari prossimamente lo percorreremo così potrò documentarlo con fotografie.

Leave a comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>